Dakar 2013 – Il Trakker Iveco di Miki

Rally truck New Trakker Evolution 2

Dimensioni e massa
Lunghezza totale: 7.000 mm
Larghezza: 2.550 mm
Altezza: 3.200 mm
Passo: 4.400 mm
Massa totale: 8.900 kg scarico; 9.700 kg pronto gara
Ripartizione massa ant/post : 50% / 50%

Motore
Modello: Fpt Cursor 13
Cilindrata: 12,9 ltr.
Caratteristiche: motore a 6 cilindri, 24 valvole, iniezione elettronica Bosch, Holset turbo
Potenza massima: 840 cv @ 2200 rpm (600 kW @ 2200 rpm)
Coppia massima: 3600 Nm @ 1200 rpm

Trasmissione
Frizione: monodisco, diametro = 430 mm
Cambio: ZF 16S221OD, rid.11,54 – 0,84 : 1 servo shift
Ripartitore: ZF-Steyr VG1600/300, rid. 0,89 : 1 libero
Assi: Assali SISU anteriori e posteriori con sistema di gonfiaggio e sgonfiaggio dei pneumatici comandati da cabina

Telaio
Telaio: telaio ad alta resistenza con acciaio forte (KF600); dimensioni 260x75x6 senza rinforzi interni
Sospensione asse anteriore: balestre a 3 lame L&P con 4 ammortizzatori Donerre per asse, dotati di molle elicoidali.
Sospensione asse posteriore: balestre a 2 lame L&P 4 ammortizzatori Donerre per asse, dotati di molle elicoidali e barra stabilizzatrice
Pneumatici: MICHELIN 14.00 R20 XZL
Serbatoio: n.1 serbatoio in acciaio; capacità 700 ltr.
Freni
Modello: Disco autoventilanti Knorr-Bremse, 430 x 42 mm
Pressione impianto pneumatico: 8 bar
Cabina
Modello: IVECO Trakker, Cabina AD Corta
Sedili: n.3 sedili anatomici Sparco dotati di cinture di sicurezza a 6 punti e roll-bar cabina
Sospensione cabina anteriore: Silent blocs
Sospensione cabina posteriore: Sospensione con molle e ammortizzatori idraulici
Impianto d’illuminazione: Luci anteriori Hella Xenon + n.4 Hella Xenon Rally F1000 FF aggiuntivi. Luci posteriori Hella LED.
Biasion_Dakar2013_3